I gruppi da camera

Duo Colliard Menegotto
trombone/euphonium e pianoforte

Corrado Colliard e Roberta Menegotto hanno al loro attivo numerosi concerti in diverse città italiane. Hanno un vasto repertorio che comprende brani originali e alcune trascrizioni.

Duo "Echanges"
tromba e trombone

Gabriele Cassone e Corrado Colliard hanno un repertorio di musica contemporanea molto interessante dove l'aspetto teatrale è di fondamentale importanza. (Luciano Berio, Sequenza V, Sequenza decima, Vinko Globokar Dos à dos ecc.).

"Nessun Dorma..."
Trio cornetta, euphonium e piano
Gabriele Cassone, Corrado Colliard, Roberta Menegotto

Di recente costituzione, il trio propone estratti di arie d’opera, brani originali e virtuosistici per l’ensemble intero o per strumento solista e piano es: arie d’opera per cornetta euphonium e piano tratte da Mozart, Bellini, Rossini, Verdi, Puccini (arrangiamenti di Davide Sanson), Ponchielli, concerto per euphonium e piano, concerto per tromba e piano, Arban carnevale di Venezia ecc.

Quartetto di Tromboni "Four 'Bones"
Floriano Rosini, Corrado Colliard, Livio Barsotti, Marco Tempesta

Nato nel 1986 è ormai famoso per essere il gruppo ideatore e organizzatore del "Festival degli Ottoni" che si svolge da dieci anni a Quart, (Ao). Ha un repertorio vastissimo che spazia dal 1400 alla musica contemporanea. Diversi compositori hanno dedicato composizioni al gruppo, tra cui: Saglietti, Spriano, lanzi, Agnetti, Rivolta, Bougeat.

 

 

La Brass Band

La "Festival Brass Band"

Composta da musicisti che operano nei conservatori e nelle principali orchestre nazionali è nata intorno al "Festival degli ottoni" ed è il primo gruppo professionale di questo genere in Italia. La dirige il M° Lorenzo della Fonte.

L' Italian Wind Ensemble

Nasce da un’idea totalmente nuova, che è quella di unire gli strumenti dell’orchestra di fiati (o banda, che dir si voglia) alle sonorità più raffinate degli ensemble cameristici.

E’ composto di 24 elementi, così suddivisi: 2 flauti (uno con ottavino), 2 oboi (uno con corno inglese), 2 fagotti, 3 sassofoni (divisi tra soprano, alto, tenore e baritono), 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, euphonium, tuba, 3 percussionisti più direttore.

Tutti gli strumentisti sono solisti di elevata qualità e competenza (diversi sono insegnanti di conservatorio), e provengono da un’accurata selezione fatta su tutto il territorio nazionale.

Al momento, vi sono impegnati orchestrali provenienti da 7 regioni italiane, dalla Valle d’Aosta alla Puglia.

Il repertorio è il più vasto possibile: essendo l’organico completamente nuovo, qualsiasi brano è una trascrizione proveniente sia dal repertorio classico, che da quello bandistico, , oppure leggero, o ancora jazzistico.

Tutte le trascrizioni sono state preparate dal direttore Lorenzo Dellafonte, noto specialista nel campo della musica per fiati.

L’ensemble è destinato ad un sicuro successo, fungendo da punto d’incontro tra il pubblico della banda e quello della musica classica cameristica. Le caratteristiche virtuosistiche che lo contraddistinguono sono altresì garanzia di spettacolarità.

 

Il Festival degli Ottoni

Il "Festival Degli Ottoni" del Villair di Quart (Ao)

Ha compiuto ormai dieci anni ed è diventato un punto di riferimento importante per studenti, amatori e professionisti che vogliano perfezionarsi.
Al Festival si sono esibiti e hanno partecipato in qualità di docenti solisti di fama internazionale: Vinko Globokar, Roger Bobo, Jacques Mauger, Rex Martin, Jean François Michel, Gabriele Cassone.
La rassegna, che si svolge ogni anno nella seconda settimana di luglio, comprende sei giorni di corsi di perfezionamento e sei concerti.